Saremo sorpresa

Mentre lavoravo ad un evento mi è capitato di scattare una foto a una coppia di signori di mezza età che ballava un lento. È una foto molto bella perché…

Brandelli di informazioni

I nostri file fotografici un giorno saranno obsoleti, illeggibili. Una minuscola parte di essi sarà convertita in formati moderni e ancora visualizzabili, ma milioni di tonnellate di jpeg andranno persi. Di…

Conflitti

Vivo con Taranto un perenne conflitto.È stato qualche giorno fa che nel giro di poche ore ho sentito di odiarla profondamente – un sentimento che mi porto dentro da sempre…

Luce celeste, luce blu

Il modo in cui le statue sacre nel meridione vengono solitamente decorate e impreziosite è il riflesso di una certa cultura della fede che sopravvive ancora in alcune generazioni. Ne…

Restanza – II

Ho terminato la lettura dell’ultimo libro dell’antropologo calabrese Vito Teti, “La restanza” (Einaudi), un neologismo dell’autore a cui già accennavo qualche articolo fa, in un pensiero scritto un mese prima…

Prima che sia troppo tardi

Fino a solo qualche anno fa era abbastanza improbabile immaginare di dover raccogliere le proprie olive forse per l’ultima volta. L’ulivo è una pianta forte, millenaria, che stava già sicuramente…

Filomena, ricordi ricuciti

Filomena e le sue tre figlie Ho ritrovato in archivio questa piccolissima storia di qualche anno fa.Filomena è una sarta, il suo storico laboratorio si trovava nel centro storico del…

Squarci

C’è questa inemendabile abitudine a raccontare il Sud come elogio della lentezza. In tal senso, questa foto scattata all’interno di una piccola chiesa di periferia da un punto di vista…
Filtra per categorie
Resetta