Spend the winter

La primavera è arrivata già da quattro giorni, “ma l’inverno si vede, è aggrappato alle tegole”.
Qui al sud la stagione fredda è un po’ vista come un errore, un passaggio obbligato sbagliato, una di quelle commissioni a cui non puoi sottrarti ciclicamente. Da piccolo dicevo sempre che a 30 anni avrei avuto due case, una in ciascuno dei due emisferi terrestri, per avere la possibilità di vivere tutto l’anno l’estate. Ora di anni ne ho 35 suonati, a stento mi pago un affitto, ma in compenso il surriscaldamento globale ha reso gli inverni al sud decisamente sopportabili.

Questa serie di foto, che pubblico qui per intero, è una raccolta di attese durante un inverno di provincia meridionale. Non hanno alcun collegamento narrativo tra di loro, sono fotogrammi di un lento passaggio. Spend the winter. Non sono scenari prettamente invernali, non ci sono sempre nuvoloni grigi, non è un reportage sulla malinconia dei rami secchi. Ho cercato di riportare scenari in cui l’assenza è invisibile ed evidente allo stesso tempo, paesaggi, pezzi di strade dove non c’è prevaricazione del vuoto sullo spazio osservato. In ogni foto ci vedo due interpretazioni in equilibrio dello stesso luogo: la noia, l’attesa silente, la mancanza di un gesto o un’azione, la ripetitività, ma anche l’elemento di rottura dell’equilbrio statico, lo slancio, la mancanza di limiti, l’attimo prima del taglio sulla tela.

L’unico elemento di legame tra le foto è la centralità della linea dell’orizzonte, una separazione perfetta tra la propria terra e il cielo in condivisione, quell’equilibrio noto a chi ormai si sente a casa ovunque e in nessun posto. La Puglia è una terra principalmente pianeggiante e ti accorgi dell’importanza di quella linea lontana, tutta uguale a 360°, e degli effetti che ha sulla tua vita, sul tuo percorso di bambino, adolescente e adulto, solo quando l’abbandoni. Quando con Luigi, un mio amico calabrese, ci ritrovammo a chiacchierare nel silenzio notturno di un paese del brindisino, scherzosamente mi disse “ma qui le strade sono lunghissime, dritte, sempre dritte, non finiscono mai!“. E pensai molto a quanto per me sia normale percorrere un asfalto senza fine e senza quasi mai ritrovare in lontananza qualcosa che intralci la linea dell’orizzonte, da entrambi i finestrini.

Quella linea spesso, in queste fotografie, è inevitabilmente rappresentata dal mare.

“Senza volere raccogliamo le risonanze del nostro tempo dentro di noi,
così tanti desideri e pareri. Sorridi, fermati solo quando sanguini.”
[ascolta: “40 Km” – LLdCE]

Spend the Winter è un piccolo progetto fotografico di Dino Maglie con foto di paesaggi in Puglia al sud Spend the Winter è un piccolo progetto fotografico di Dino Maglie con foto di paesaggi in Puglia al sud Spend the Winter è un piccolo progetto fotografico di Dino Maglie con foto di paesaggi in Puglia al sud Spend the Winter è un piccolo progetto fotografico di Dino Maglie con foto di paesaggi in Puglia al sud Spend the Winter è un piccolo progetto fotografico di Dino Maglie con foto di paesaggi in Puglia al sud Spend the Winter è un piccolo progetto fotografico di Dino Maglie con foto di paesaggi in Puglia al sud Spend the Winter è un piccolo progetto fotografico di Dino Maglie con foto di paesaggi in Puglia al sud Spend the Winter è un piccolo progetto fotografico di Dino Maglie con foto di paesaggi in Puglia al sud Spend the Winter è un piccolo progetto fotografico di Dino Maglie con foto di paesaggi in Puglia al sud Spend the Winter è un piccolo progetto fotografico di Dino Maglie con foto di paesaggi in Puglia al sud Spend the Winter è un piccolo progetto fotografico di Dino Maglie con foto di paesaggi in Puglia al sud Spend the Winter è un piccolo progetto fotografico di Dino Maglie con foto di paesaggi in Puglia al sud Spend the Winter è un piccolo progetto fotografico di Dino Maglie con foto di paesaggi in Puglia al sud Spend the Winter è un piccolo progetto fotografico di Dino Maglie con foto di paesaggi in Puglia al sud Spend the Winter è un piccolo progetto fotografico di Dino Maglie con foto di paesaggi in Puglia al sud Spend the Winter è un piccolo progetto fotografico di Dino Maglie con foto di paesaggi in Puglia al sud Spend the Winter è un piccolo progetto fotografico di Dino Maglie con foto di paesaggi in Puglia al sud Spend the Winter è un piccolo progetto fotografico di Dino Maglie con foto di paesaggi in Puglia al sud Spend the Winter è un piccolo progetto fotografico di Dino Maglie con foto di paesaggi in Puglia al sud Spend the Winter è un piccolo progetto fotografico di Dino Maglie con foto di paesaggi in Puglia al sud Spend the Winter è un piccolo progetto fotografico di Dino Maglie con foto di paesaggi in Puglia al sud Spend the Winter è un piccolo progetto fotografico di Dino Maglie con foto di paesaggi in Puglia al sud

 

Share your thoughts